CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER ACQUISTI ON-LINE SUL SITO FIORDALISO SOCIETÀ COOPERATIVA

Fiordaliso società cooperativa, con sede legale in Roma Piazza Pasquale Paoli,18 C.F. e P.IVA 039831311008, iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 723363, è titolare del sito www.fiordaliso.it . Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni generali”) sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003).

1) Condizioni generali
La sezione del sito denominata “Come fare acquisti on-line” costituisce parte integrante ed essenziale delle Condizioni generali. Il Cliente è invitato a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le Condizioni generali. In caso di variazioni delle Condizioni generali, all’ordine si applicheranno le Condizioni generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine stesso da parte del Cliente.

2) Offerta al pubblico
I prodotti ed i relativi prezzi presentati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni generali e nel Sito stesso. Le condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito. I contratti d’acquisto stipulati sul Sito sono conclusi con lo Scout Shop presso cui viene stipulata la vendita

3) Prezzi
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA e le spese di consegna sono evidenziate al momento dell’ordine. Ai prodotti si applica il prezzo evidenziato sul Sito al momento della conclusione dell’ordine, senza alcuna considerazione di eventuali variazioni di prezzo intervenute successivamente o precedentemente offerte.

4) Ordine
Il Cliente conclude correttamente la procedura d’ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore. Il contratto si intende concluso al momento della ricezione dell’ordine da parte dello Scout Shop. In tal caso lo Scout Shop darà riscontro della ricezione dell’ordine con l’invio di una mail di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale conferma riepiloga gli articoli scelti, i relativi prezzi (incluse le spese di consegna), l’indirizzo per la consegna, il “numero di pre-ordine” e le Condizioni generali e particolari applicabili all’ordine. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati ed a comunicare subito allo Scout Shop eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno a carico del Cliente. Entro i 3 (tre) giorni lavorativi successivi all’invio della conferma d’ordine, lo Scout Shop comunicherà al Cliente il “numero d’ordine definitivo”. Tale numero deve essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con lo Scout Shop. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei prodotti offerti, in tal caso, qualora i prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, lo Scout Shop lo comunicherà tempestivamente al Cliente.

5) Modalità di pagamento
Il pagamento può essere effettuato con le modalità precisate dallo Scout Shop presso cui si effettua l’ordine e precisate nel Sito. Contestualmente alla comunicazione della conferma d’ordine, l’importo corrispondente ai prodotti acquistati sarà addebitato al Cliente.

6) Modalità e spese di consegna
Lo Scout Shop emette fattura dei prodotti acquistati, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa. Le spese di consegna sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate nell’ordine. La consegna, a cura di vettori specializzati, avverrà nei termini indicati nell’ordine. Nessuna responsabilità può essere imputata allo Scout Shop in caso di ritardo nella consegna. La consegna avrà luogo senza appuntamento e si intende a piano strada. Il vettore provvede a fare due tentativi di recapito dei prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente. Nel caso in cui tali tentativi non andassero a buon fine, i prodotti rimarranno in giacenza presso il magazzino del vettore per 5 (cinque) giorni lavorativi a disposizione del Cliente. Nel caso di mancato ritiro dei prodotti da parte del Cliente entro il termine sopra precisato, l’ordine verrà automaticamente annullato ed i prodotti restituiti allo Scout Shop. In tal caso i costi del trasporto non saranno rimborsati al Cliente. In caso di impossibilità da parte del trasportatore di procedere alla consegna derivante da responsabilità del Cliente, il corrispettivo per una nuova consegna sarà a carico del Cliente. Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballo e/o al prodotto, il Cliente può rifiutare la consegna dei prodotti stessi, che saranno restituiti allo Scout Shop senza alcuna spesa a carico del Cliente. Una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei prodotti consegnati. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati tempestivamente allo Scout Shop per l’attivazione delle condizioni di garanzia.

7) Diritto di recesso
Se il Cliente è un consumatore gli competono i diritti di cui all’art. 64 del Codice del Consumo nei limiti previsti da tale normativa ed ha pertanto diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate. Il diritto di recesso si esercita con l’invio – entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricevimento dei prodotti – di una comunicazione a mezzo raccomandata A/R. indirizzata allo Scout Shop presso cui si è effettuato l’acquisto. La comunicazione può essere anticipata – entro lo stesso termine – tramite telegramma, e-mail (agli indirizzi dello Scout Shop) o fax a condizione che sia confermata a mezzo raccomandata A/R, entro le 48 ore successive. La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della relativa fattura. Nel caso in cui il recesso sia esercitato a mezzo di comunicazione scritta, la restituzione dei prodotti dovrà avvenire entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricevimento degli stessi, recapitando i prodotti presso lo Scout Shop presso cui si è effettuato l’acquisto. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica ai singoli prodotti acquistati nella loro interezza;
  • il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria);
  • le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto sono a carico del Cliente;
  • la spedizione è sotto la completa responsabilità del Cliente.

Se il diritto di recesso è stato correttamente esercitato, verrà rimborsato al Cliente l’intero importo già pagato, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. L’importo rimborsato sarà al netto delle spese per la consegna dei prodotti.

8) Garanzie
Tutti i prodotti venduti godono delle garanzie di legge e delle garanzie commerciali di volta in volta precisate nel Sito.

9) Trattamento dei dati personali
I dati del Cliente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nella sezione “Privacy”.

10) Comunicazioni
Ogni comunicazione potrà essere indirizzata a Fiordaliso società cooperativa all’indirizzo info@fiordaliso.it.

11) Foro competente
Eventuali controversie saranno risolte davanti all’Autorità giudiziaria competente in base alla normativa applicabile.